CHI SIAMO

Siamo specializzati nel settore dei sistemi elettrici di produzione, trasformazione e distribuzione dell’energia elettrica.

La ENERGEIA S.r.l. è specializzata nel settore dei sistemi elettrici di produzione, trasformazione e distribuzione dell’energia elettrica, nonché nei sistemi di telecomunicazione, a servizio del settore ferroviario, e sistemi di controllo e sicurezza di strutture e territori cittadini.

L’azienda, in particolare, “progetta” – “realizza” ed offre servizi di manutenzione per:

  • Impianti di produzione di energia elettrica da fonte rinnovabile (biogas da discarica, fotovoltaico, eolico);
  • Cabine elettriche primarie e secondarie MT/BT;
  • Impianti elettrici, speciali e tecnologici civili e industriali;
  • Cablaggio strutturato;
  • Impianti elettro ferroviari di stazione e di linea (impianti elettrici, TVCC, DS, TLC, LAN, WI-FI);
  • Impianti integrati di sicurezza e controllo;
  • Quadri elettrici BT;
  • Impianti d’illuminazione pubblica;

L’azienda si avvale di professionisti, tecnici altamente qualificati di decennale esperienza nel settore, e della collaborazione di società partner, proponendosi sul mercato nazionale come società referenziata a fornire una consulenza totale nel settore impiantistico, garantendo ogni attività finalizzata allo sviluppo dell’opera da realizzare.

La società opera in regime di qualità ed è attenta al miglioramento costante dell’organizzazione del lavoro.

Le principali attività della ENERGEIA S.r.l.

Questa divisione è dedicata alla progettazione e realizzazione di impianti di produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili, con particolare riferimento agli impianti da biogas da discarica, da fotovoltaico, da eolico.

2.1. Impianti TLC E Sistemi di controllo e sicurezza
Si occupa della progettazione, realizzazione e manutenzione di impianti di telecomunicazione per committenti pubblici e privati di rilievo nazionale. Con riferimento agli impianti di cablaggio strutturato, per strutture pubbliche, ed impianti di trasmissione dati, diffusione sonora, TVCC, telefonico, etc. per ferrovie e nuove linee metropolitane sul territorio nazionale. Vanta, inoltre, competenze per la realizzazione di sistemi integrati di sicurezza e controllo (Videosorveglianza, antintrusione e controllo accessi).

2.2. Impianti elettrici
Si occupa della progettazione, realizzazione e manutenzione di impianti elettrici e speciali. Vanta opere ad alto potenziale tecnologico quali progettazione e realizzazione di cabine elettriche di trasformazione MT/BT, linee MT, impianti completi di utilizzazione di tipo industriale per committenti pubblici di rilievo nazionale.

La Divisione Quadri, progetta e assembla quadri MT, Power center e quadri di distribuzione BT. La gamma di produzione si completa con quadri di telecomunicazione destinati alla realizzazione di reti di cablaggio strutturato.
La struttura organizzativa aziendale “a matrice” prevede tre macroaree: un’area di governo, un’area di gestione divisionale, un’area operativa condivisa.

All’area di governo afferiscono l’alta direzione e tutte le funzioni direzionali interdivisionali.

All’area gestionale divisionale afferiscono i gestori delle singole divisioni mentre l’area operativa è condivisa tra le diverse divisioni, come si evince dall’organigramma alla pagina seguente.

Le varie commesse sono gestite da Project Manager di Commessa, i quali si avvalgono delle risorse operative condivise quali capi cantiere, capi squadra e operai (generici, qualificati e specializzati).

I PM di commessa fanno capo a un General PM e a un Construction Manager che hanno la responsabilità dell’organizzazione e dell’andamento generale delle attività.

Management

A dicembre 2019, Michelangelo Mastropietro è stato nominato CEO di ENERGEIA. Dopo aver iniziato la sua carriera nel settore delle fonti rinnovabili, nel 2003, come CEO della ICO ENERGY, Michelangelo ha ricoperto anche l’incarico di CEO di società operanti nel settore dei cablaggi per telecomunicazioni. È stato successivamente nominato CEO di varie società, con sedi dislocate in tutta Italia, titolari di impianti di produzione di energia elettrica da Fonti Rinnovabili. È stato nominato CEO di svariate società operanti nel settore dell’impiantistica elettrica e telecomunicazioni.
È stato co founder dell’azienda nel 2004 e successivamente ha ottenuto anche la carica di CEO. Ha conseguito la laurea in Economia aziendale presso la Seconda Università degli Studi di Napoli, nel 2003.
Michelangelo Mastropietro, CEO

A gennaio 2015, Gennaro Piscopo, è stato nominato Direttore Tecnico, Responsabile tecnico e RSPP della ENERGEIA. Dopo aver iniziato la sua carriera come progettista di impianti elettrici e impianti speciali, ha ricoperto diversi incarichi di direttore dei lavori e coordinatore della sicurezza in fase di progettazione e in fase di esecuzione, per appalti pubblici e privati. È stato successivamente nominato direttore tecnico e responsabile della sicurezza di varie società, con sedi dislocate in tutta Italia. Dal gennaio 2009 al dicembre 2014 è stato Responsabile dell’Ingegneria e RSPP della ENERGEIA. Ha conseguito la Laurea in Ingegneria elettrotecnica, nel 1998, presso la facoltà d’Ingegneria dell’Università di Napoli Federico II.

Gennaro Piscopo, Chief technical officer

Classe ’83, si laurea in Ingegneria delle Telecomunicazioni nel 2013. Nel 2014 inizia l’espereienza lavorativa nel settore delle telecomunicazioni presso una nota azienda specializzata nella telefonia. nel 2018 approda in Energeia come responsabile coordinamento e sicurezza di cantiere, resposanbile della qualità e come collaboratore alla progettazione.

Francesco Saggese, Safety & Quality

Classe ’92, dinamica e sempre pronta a nuove sfide. Si laurea nel 2018 in Architettura, ma già precedentemente accresce la propria formazione presso diversi studi di progettazione. successivamente, inizia un percorso presso aziende private, confrontandosi con il mondo degli appalti pubblici e della progettazione per privati in un noto mobilificio campano. approda in Energeia nel dicembre 2021 come tecnico e disegnatore Cad.

Carmen Monteforte, Technical Office Collaborator

Carlo Ascione, Architetto Iunior classe 1974, nel settore tecnico dal 1998.
Si specializza negli anni nella progettazione esecutiva e antincendio, negli Studi di fattibilità in ambito retail, nella Direzione e Coordinamento dei Lavori. Un Master della Sapienza di Roma in “Asset, Property & Facility Management”, “Sicurezza nei luoghi di lavoro”, Professionista Antincendio iscritto negli elenchi del Ministero deli Interni, nella propria formazione professionale. Approda in ENERGEIA nel luglio 2020. Referente di Cantiere e Management di Commessa nell’ambito degli appalti pubblici acquisiti dall’Azienda sono i compiti assunti oggi.

Carlo Ascione, Project Manager
Si specializza in economia e management con il massimo dei voti nel 2016.
Consegue l’abilitazione come Dottore Commercialista.
Esperienza maturata in diversi studi commerciali in ambito fiscale e contabile.
Entra in Energeia nel 2020 come responsabile amministrativa e dalla fine del 2021 è responsabile dell’area finanziaria e dei contratti d’appalto pubblici.
Miriam De Marco, Finance & Contracts Development